Home Pubblico Referendum giustizia, i flussi dalle Europee 2019: chi ha votato cosa e gli “astensionisti che stavolta non si sono astenuti”

Referendum giustizia, i flussi dalle Europee 2019: chi ha votato cosa e gli “astensionisti che stavolta non si sono astenuti”

by ganesh5557@gmail.com

Era prevedibile, ma ora lo dicono i dati. Gli elettori di centrodestra sono quelli che più di tutti hanno deciso di votare i 5 referendum sulla giustizia. Il dato sull’astensione rimane comunque alto (intorno all’80 per cento),  ma la quota del “non voto” si riscontra principalmente nell’elettorato di centrosinistra e del Movimento 5 stelle. Lo dice l’Istituto Cattaneo che, all’indomani del fallimento dei cinque quesiti referendari, pubblica un’analisi dei flussi elettorali partendo dal comportamento di voto registrato durante le europee del 2019. Vengono prese in esame cinque città in tutto: quattro dove si è svolto solo il referendum (Torino, Firenze, Napoli e Bologna) e una dove si votava anche per il sindaco (Palermo). I dati parlano di...

Continua a leggere - Referendum giustizia, i flussi dalle Europee 2019: chi ha votato cosa e gli "astensionisti che stavolta non si sono astenuti"

repubblica.it

You may also like