Home Pubblico Nello Rossi: “Con il flop della consultazione sulla giustizia sconfitto il populismo referendario. Ora riforme senza strappi”

Nello Rossi: “Con il flop della consultazione sulla giustizia sconfitto il populismo referendario. Ora riforme senza strappi”

by ganesh5557@gmail.com

ROMA — “I referendum, lo dice la Costituzione, sono validi solo se vivificati da una genuina e ampia partecipazione popolare al voto”. Nello Rossi, oggi direttore di Questione giustizia, la rivista online di Magistratura democratica, ma per tutta la sua vita pubblico ministero, dice “no” all’ipotesi di abbassare il quorum.

Lei ha scritto che il non voto non è “frutto d’inerzia e apatia politica”, ma “risponde alla logica del referendum abrogativo disegnato dalla Costituzione”. Ne è sempre convinto?
“Più che mai. I referendum, lo dice la Carta, sono validi solo se vivificati da un’ampia partecipazione popolare al voto. È questo il valore e il significato del quorum. E se i quesiti sono astrusi e ingannevoli, un elettore razionale è...

Continua a leggere - Nello Rossi: “Con il flop della consultazione sulla giustizia sconfitto il populismo referendario. Ora riforme senza strappi”

repubblica.it

You may also like